Ckc Organization Francesco Caspo +39 3382301263
Tracciato : 1400 metri senso Antiorario
Categorie:
Pro : molto bravi, colore in live timing blu
Semipro: molta esperienza, colore in live timing arancio
Gentleman : poca esperienza, colore in live timing in bianco
Radio: Permesse
TEAM: da 3 a infiniti piloti
KART: SODI SR4 390CC per tutti gli eventi
Mercoledi: SESSIONI NOLEGGIO: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI
Giovedi: SESSIONI NOLEGGIO: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI
Venerdi: SESSIONI NOLEGGIO : dalle 10:00 alle 21:30 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI
Sabato: SESSIONI NOLEGGIO : dalle 09:00 alle 12:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI
LIVE TIMING: clicca su https://www.circuitosolelunavittoria.it/livetiming
Ore 12:00 sorteggio e breafing
Ore 13:00 qualifica si potra cambiare pilota e kart previa pesa e sorteggio
Ore 13:30 partenza
PITLANE: la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della fine della gara
Regole all'interno della pit
in ordine
TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 45 minuti calcolati dal pit out al pit in
PESO: 84kg a fine stint , per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg,
NON È POSSIBILE EFFETTUARE IN GARA GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:
1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA permesso solo in qualifica
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE
10 giri di penalita per entrambi i team
TEAM: a disposizione 1 Gazebo 3mt x 3mt -1 tavolo - 4 sedie - 1 Multipresa, si consiglia 1 portatile o tablet collegato al live timing per avere sempre tutto nel vostro box, in caso di malfunzionamento del live avrete All'interno dell'area box e sulla gradinata meccanici + monitor che trasmetteranno l 'andamento della gara
EQUIPAGGIAMENTO: Obbligo di tuta (anche non omologata), casco integrale scarpe adatte anche sul podio.
STRUTTURA EVENTO:
ore 12:00 sorteggio qualifica e gara
ore 12:30 start qualifica
Qualifica 10 minuti, per tutti i TEAM, durante le qualifiche , e' possibile fare cambio kart e pilota , alla fine della prima qualifica tutti i team dovranno entrare in pit per rifornimento e pesa
ore 13:00 start gara
( DEVE FARE LA PARTENZA LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA) sul rettilineo principale i kart saranno disposti lato cabina crono e i piloti di fronte , stile le mans ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana, (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la seconda linea bianca prenderà penalità) e comunque si potra accedere solo dal lato del freno . NESSUNO A PARTE IL PILOTA POTRA STAZIONALE IN PISTA O IN PIT
Per esigenze Tecniche , prima della della gara in griglia di partenza o durante la gara zona cambio kart potranno essere effettuati lavori di manutenzione o sostituzione kart
in partenza in caso di kart spento, appena riacceso, il pilota aspettera' la fine del primo giro e si ricollochera nella posizione acquisita nelle qualifiche senza avvantaggiarsi. (IN CASO CONTRARIO PENALITA') e gli verra aggiunto il giro mancante.
PITLANE: la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara. L'entrata in pit deve essere fatta in sicurezza per non incorrere in penalita', anche dal momento del sorteggio palline sino alla collocazione nella fila colorata assegnata.
sara' importante da parte dei team decidere il momento giusto per non incorrere in affollamento e rischiare di uscire in ritardo.
Ad ogni ingresso pit bisogna effettuare in ordine:
in uscita troverete monitor pit che segnalera' il tempo di permanenza in pit ( non assicuriamo il funzionamento per le 13h di gara , cmq sara' a cariso del team provvedere al tempo permanenza in pit)
Il numero pit e'' 20 PER TUTTI
Non sara'possibilie effettuare splash end go, dopo essere usciti dalla pit si dovra' aspettare 3 minuti prima di rientrare, tranne per il rientro per riprendere la tavoletta dimenticata il giro prima o per evidente problema tecnico al kart che cmq sara verificato nella sua veridicita'. Per problema tecnico non s'intende il kart lento
il numero di file sara' 4 ma variabile DURANTE LA GARA a seconda delle esigenze tecniche.
IL SORTEGGIO FILE SARA EFFETTUATO CON PALLINE COLORATE ( 1 PER COLORE ). Il sistema sara' ideato in modo da non potere guardare dentro.
RIFORNIMENTI: il rifornimento sara' effettuato da un commissario ad ogni ingresso e lo subira' il pilota che entra in pit, comunque e' a carico del team controllare l'afflusso in pit per entrare nel momento giusto per non trovare traffico e rischiare di uscire in ritardo.
le bande di rilevamento entrata e uscita pit saranno contradistinte da 2 cartelli gialli con la descrizione pit in o pit out alle estremita per ogni banda
TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 60 minuti calcolati dal pit out al pit in
PESA: Le pesature verranno effettuate : dopo le qualifica e fine gara nell'area rifornimento. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg, qualora risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento non sarà ammesso. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart predisposto, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma solo se messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart, oppure se ritenute sicure dall'organizzatore saranno convalidate.
I PESI NON POTRANNO ESSERE TRASPORTATI IN GIRO , DOVRANNO ESSERE POSATI NELL AREA PESI, CHI NON ESGUIRA QUESTO SUBIRA PENALITA' di 1 giro
Tolleranza peso: 0
Penalità previste per sottopeso regolamentare:
0 - 500 Grammi: 20 secondi in add time al sistema
501 – 1000 Grammi: 25 secondi in add time al sistema
1001 - 2000 Grammi: 35 secondi in add time al sistema
2001 – 3000 Grammi: 45 secondi in add time al sistema
3001 - 5000 Grammi: 55 secondi in add time al sistema
5001 - 10000 grammi: 2 giri in add time al sistema
10001 - 20000 grammi: 3 giri in add time al sistema
20001 - 30000 Grammi: 5 Giri in add time al sistema
Nel caso in cui il sottopeso avvenga a fine qualifica la penalita' sara' la retrocessione in ultima posizione in griglia di partenza
Nel caso in cui il pilota salti la pesa la penalita sara' di 5 giri direttamente al sistema di cronometraggio
safety car: in caso di grave incidente o per problemi tecnici lievi entrera la safety car con lampeggiante davanti al primo , nessuno potra sorpassare e la pit restera aperta. La safety nel giro di rientro spegnera' le luci, giunti sul traguardo si potra ripartire ma non si potra sorpassare prima della linea del traguardo. si perderanno i secondi di distacco ma non i giri. Potrebbe esserci anche la possibilita di fermata sul rettilineo principale.
In caso di problemi tecnici gravi o interruzione forzata si esporra bandiera rossa, ci sara' l'obbligo per tutti di rientro in pit. la gara verra congelata ,nessuno puo cambiare kart o pilota, si riprendera dopo che la direzione gara avra'comunicato il tempo di uscita dalla pit per tutti . riprendendo da dove si era' lasciato , aggiungendo 1 pit a tutti, quindi pro da 30 a 31, semipro da 31 a 32, e gentleman da 32 a33.
Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, rimanere sul punto in cui ha lasciato il kart ,aspettare che gli venga dato altro kart e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart in pista in posizione pericolosa ,E’ vietato staccare la tabella in pista e rientrare a piedi ai box. In caso di impossibilità di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente alla sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che non saranno i commissari. Il tempo perso per rottura del kart verra' recuperato autonomamente uscendo prima dalle pit con autorizzazione del direttore di gara
Sostituzione del mezzo in qualifica o in pre partenza gara : verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, Il mezzo in questione verra' testato dal collaudatore della pista; nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.
Comportamento evento Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione, dentro e fuori dalla pista, un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri. Qualsiasi comportamento scorretto e antisportivo in pista e/o fuori pista da parte dei piloti o degli accompagnatori del team e/o qualsiasi infrazione segnalata e non segnalata nel presente regolamento, sarà sanzionato con ADD-TIME da 1 giro a 20 giri in base alla gravita' Eventuali aggravi o ripetizione di comportamenti scorretti e antisportivi potranno portare la squadra alla esclusione dalla manifestazione. Qualsiasi forma di gesto antisportivo sarà punito severamente con l'allontanamento della persona coinvolta. Qualsiasi atteggiamento o comportamento irrispettoso e/o provocatorio nei confronti dell’organizzazione sarà punito con l’allontanamento della persona e/o la squalifica della squadra
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.
Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.
Reclami ed appelli: Reclami presentati al collegio di Giudici di Gara, Eventuali rigetti al pari dei provvedimenti, saranno inappellabili. Non verranno prese in considerazione lamentele futili, ci si rivolge all’ organizzazione/direttore di gara quando si deve denunciare qualcosa di importante. E’ possibile presentare reclami ed appelli per tutta la durata della gara e non oltre i 15 minuti successivi alla bandiera a scacchi. Oltre non verranno presi in considerazione reclami e la classifica sarà congelata.
tutte le penalita per scorrettezza verranno raddoppiate se avvenute nei primi 3 giri di gara, la partenza sara ripresa dal drone che servira anche per monitorare le scorrettezze nelle prime fasi
15 secondi ma puo cambiare a seconda della gravita'
1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana
2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca
3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente
4) Sorpasso con spinta in prossimità di curva
5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart
6) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda del pilota davanti
7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti
8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria
9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito
10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità
11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione
12) Chi in coda ad un trenino avrà provocato una spinta a catena, per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena.
13) uscita anticipata dalla pit + il tempo rubato
14) In caso non venga raggiunto il numero minimo pit verrà data la penalità di 5 giri per ogni mancata pit
15) Taglio pista : Se un pilota taglia deliberatamente un tratto del circuito verrà attribuito 5 giri di penalita'. Se il taglio pista avviene per cause di forze maggiori ( condizioni di pista bagnata, contatti … ) sarà a cura della direzione gara valutare eventuali sanzioni.
16) Senso di pista errato : Se un pilota guida nel senso opposto al senso di marcia dentro la pista o la pit verrà applicata una sanzione di 10 giri o la squalifica diretta.
17) In caso non avvenga il cambio kart verrà data la penalità di 3 giri
18) sotto i 5 minuti per rientro in pit alla partenza 1 giro
19) sbaglio corsia cambio kart 2 giri
20) ripartenza pit out senza tabella 30 secondi
21) rientro per recupero tabella con quick change 5 giri
22) 2 giri per sorpasso in regime di safety o di sorpasso prima della linea del traguardo
23) Guida irresponsabile : è severamente vietato alzarsi dal sedile del kart durante il proprio turno di guida : penalità di 1 giro direttamente sul sistema di cronometraggio
24) per ogni posizione guadagnata a kart spento
25) per chi lascierà i pesi sul kart dopo le qualifiche o dopo 1 stint
26) NON È POSSIBILE EFFETTUARE GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:
1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE
10 giri di penalita per entrambi i team
Consentito in qualifica
27) nel caso in cui un team rientri a pit chiusa avra' 1 giro di penalita'
28) nel caso in cui un team non rispetti i 3 minuti di permanenza minima in pista riceverà le seguenti penalità:
da 0m:01s a 1 minuto: 20 secondi ADD-TIME
da 1m:01s a 2 minuti: 30 secondi ADD-TIME
Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
- agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................