Regolamento Sportivo

 

Ckc Organization Francesco Caspo +39 3382301263

 

Tracciato : 1400 metri senso Antiorario

Categorie:

Pro : molto bravi, colore in live timing blu

Semipro: molta esperienza, colore in live timing arancio

Gentleman : poca esperienza, colore in live timing in bianco

RadioPermesse

TEAM: da 3 a infiniti piloti

KART: SODI SR4 390CC per tutti gli eventi

Mercoledi: SESSIONI NOLEGGIO: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

Giovedi: SESSIONI NOLEGGIO: dalle 10:00 alle 19:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

Venerdi: SESSIONI NOLEGGIO : dalle 10:00 alle 21:30 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

Sabato: SESSIONI NOLEGGIO : dalle 09:00 alle 12:00 sessioni da 20 minuti 30 euro NO PRENOTAZIONI

 

LIVE TIMING: clicca su https://www.circuitosolelunavittoria.it/livetiming

 

Ore 12:00 sorteggio e breafing

Ore 13:00 qualifica si potra cambiare pilota e kart previa pesa e sorteggio 

 Ore 13:30 partenza

 

 

PITLANE:  la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della fine della gara

Regole all'interno della pit

in ordine

  •  l'alzata di mano per avvertire l 'entrata
  • obbligo di entrata in sicurezza
  •  rifornimento obbligatorio
  • pesa 84kg + peso kart
  • obbligo sorteggio kart ( 4 palline colorate)
  • obbligo cambio kart  
  • obbligatorio cambio pilota
  • pit da 3m:00s
  • numero pit  20
  • numero file kart 4 ma comunque variabile in base alle esigenze dell'organizzazione
  • no splash and go (3 minuti in pista prima di rientrare) eccezione per il rientro tavoletta dimenticata il giro prima, di cui non verra recuperato il tempo e verra applicata la penalita'  come al punto 20 o per evidente mal funzionamento kart che cmq andra verificato, nel caso in cui non venga riscontrato il problema verra applicata la penalita di 2 giri.

TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 45 minuti calcolati dal pit out al pit in

PESO:  84kg a fine stint , per  chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg,

 

NON È POSSIBILE EFFETTUARE IN GARA GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:

1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA permesso solo in qualifica
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE

10 giri di penalita per entrambi i team

 

24h ENDURANCE 12-13 OTTOBRE

REGOLAMENTO COMPLETO

 

TEAM: a disposizione 1 Gazebo 3mt x 3mt -1 tavolo - 4 sedie - 1 Multipresa, si consiglia 1 portatile o tablet collegato al live timing per avere sempre tutto nel vostro box, in caso di malfunzionamento del live avrete All'interno dell'area box e sulla gradinata meccanici + monitor che trasmetteranno l 'andamento della gara 

EQUIPAGGIAMENTO: Obbligo di tuta (anche non omologata), casco integrale scarpe adatte anche sul podio.

STRUTTURA EVENTO: 

ore 12:00 sorteggio qualifica e gara

ore 12:30 start qualifica

Qualifica 10 minuti, per tutti i TEAM, durante le qualifiche , e' possibile fare cambio kart e pilota  , alla fine della prima qualifica tutti i team  dovranno entrare in pit per rifornimento e pesa

ore 13:00 start gara

( DEVE FARE LA PARTENZA LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA) sul rettilineo principale i kart saranno disposti lato cabina crono e i piloti di fronte , stile le mans ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana, (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la seconda linea bianca prenderà penalità) e comunque si potra accedere solo dal lato del freno . NESSUNO A PARTE IL PILOTA POTRA STAZIONALE IN PISTA O IN PIT

Per esigenze Tecniche , prima della della gara in griglia di partenza o durante la gara zona cambio kart potranno essere effettuati lavori di manutenzione o sostituzione kart 

in partenza in caso di kart spento, appena riacceso, il pilota aspettera' la fine del primo giro e si ricollochera nella posizione acquisita nelle qualifiche senza avvantaggiarsi. (IN CASO CONTRARIO PENALITA')  e gli verra aggiunto il giro mancante.

PITLANE:  la pit verrà aperta 5 minuti dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara. L'entrata in pit deve essere fatta in sicurezza per non incorrere in penalita', anche dal momento del sorteggio palline sino alla collocazione nella fila colorata assegnata.

sara' importante da parte dei team decidere il momento giusto per non incorrere in affollamento e rischiare di uscire in ritardo.

Ad ogni ingresso pit bisogna effettuare in ordine:

  •  l'alzata di mano per avvertire l 'entrata
  • entrata in sicurezza
  •  pesa pilota 84kg
  • rifornimento effettuato da parte del commissario al pilota che entra il tappo lo apre e lo chiude il pilota
  • sara' sottoposto al sorteggio con palline colorate il pilota che entra con estrazione da parte del commissario, che non stazionera la mano all'interno del cesto, ad ogni pallina entrera' e uscira' la mano prima di ripescare
  • il ripescaggio pallina del pilota successivo avverra solo esclusivamente quando il pilota dell'estrazione precedente si collochera nella fila assegnata , quindi in caso di affollamento in pit sappiate che bisognera aspettare che, ad ogni pilota prima che il commissario ripeschi si collochi nella fila assegnata 
  • traslazione del kart dietro la fila colorata assegnata da parte del pilota che scende
  • la traslazione della tavoletta sara a cura del commissario e solo quando questo sara' dietro il kart assegnato , la responsabilita' di ripartire solo dopo che sia stata applicata la vostra tavoletta e' del pilota che parte
  • obbligo cambio kart  
  • obbligatorio il cambio pilota
  • prima di ripartire controllare che il tappo sia chiuso sul nuovo kart e che la tavoletta sia stata traslata da parte del commissario e che sia il propio numero , in caso si parta senza tavoletta si prenderanno 30 secondi di penalita, bisognera rientrare subito in pit senza cambiare kart e riuscire con la tavoletta e il tempo perso non sara' recuperato
  • sistemare pedali e sedile solo sotto il monitor in uscita 
  • il tempo permanenza in pit 3m:00s
  • non verra recuperato alcun tempo per i kart che in attesa dell uscita pit potranno spegnersi.

in uscita troverete monitor pit che segnalera' il tempo di permanenza in pit ( non assicuriamo il funzionamento per le 13h di gara , cmq sara' a cariso del team provvedere al tempo permanenza in pit)

Il numero pit e'' 20 PER TUTTI

Non sara'possibilie effettuare splash end go, dopo essere usciti dalla pit si dovra' aspettare 3 minuti  prima di rientrare, tranne per il rientro per riprendere la tavoletta dimenticata il giro prima o per evidente problema tecnico al kart che cmq sara verificato nella sua veridicita'. Per problema tecnico non s'intende il kart lento

il numero di file sara' 4  ma variabile DURANTE LA GARA a seconda delle esigenze tecniche.

IL SORTEGGIO FILE SARA EFFETTUATO CON PALLINE COLORATE ( 1 PER COLORE ). Il sistema sara' ideato in modo da non potere guardare dentro.

RIFORNIMENTI: il rifornimento sara' effettuato da un commissario ad ogni ingresso e lo subira' il pilota che entra in pit, comunque e' a carico del team controllare l'afflusso in pit per entrare nel momento giusto per non trovare traffico e rischiare di uscire in ritardo.

le bande di rilevamento entrata e uscita pit saranno contradistinte da 2 cartelli gialli con la descrizione pit in o pit out alle estremita per ogni banda

 

TEMPO PERMANENZA IN PISTA: 60 minuti calcolati dal pit out al pit in

  • Tenuta kart oltre il tempo stabilito:
  • da 0m:01s a 1 minuto: 15 secondi in add time al sistema
  • da 1m:01s a 2 minuti:  25 secondi  in add time al sistema
  • da 2m:01s a 3 minuti: 35 secondi in add time al sistema
  • da 3m:01s a 5 minuti: 45 secondi in add time al sistema
  • da 5m:01s a 10 minuti: 2 giri in add time al sistema
  • da 10m:01s  a 30 m 5 giri in add time al sistema
  • 30,01 m in poi : 20 giri din add time al sistema
  • ricordo che la gara difficilmente si chiudera' a 24h00m , in base a dove si trova il primo in quel momento passeranno alcuni secondi, quindi regolatevi di conseguenza per la tenuta kart dell'ultimo stint
  • se la penalita tenuta kart fosse nell'ultimo stint sara' applicata direttamente al cronometraggio aggiungendo 5 secondi alla penalita

PESA: Le pesature verranno effettuate : dopo le  qualifica e fine gara nell'area rifornimento. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg, qualora risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento non sarà ammesso. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart predisposto, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma solo se messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart, oppure se ritenute sicure dall'organizzatore saranno convalidate.

I PESI NON POTRANNO ESSERE TRASPORTATI IN GIRO , DOVRANNO ESSERE POSATI NELL AREA PESI, CHI NON ESGUIRA QUESTO SUBIRA PENALITA' di 1 giro

Tolleranza peso: 0

Penalità previste per sottopeso regolamentare:

0 - 500 Grammi: 20 secondi in add time al sistema

501 – 1000 Grammi: 25 secondi in add time al sistema

1001 -  2000 Grammi: 35 secondi in add time al sistema

2001 – 3000 Grammi: 45 secondi in add time al sistema

3001 - 5000 Grammi: 55 secondi in add time al sistema

5001 - 10000 grammi: 2 giri in add time al sistema

10001 - 20000 grammi: 3 giri in add time al sistema

20001 - 30000 Grammi: 5 Giri in add time al sistema

 

Nel caso in cui il sottopeso avvenga a fine qualifica la penalita' sara' la retrocessione in ultima posizione in griglia di partenza

Nel caso in cui il pilota salti la pesa la penalita sara' di 5 giri direttamente al sistema di cronometraggio

 

safety car: in caso di grave incidente o per problemi tecnici lievi entrera la safety car con lampeggiante davanti al primo , nessuno potra sorpassare e la pit restera aperta. La safety nel giro di rientro spegnera' le luci, giunti sul traguardo si potra ripartire ma non si potra sorpassare prima della linea del traguardo. si perderanno i secondi di distacco ma non i giri. Potrebbe esserci anche la possibilita di fermata sul rettilineo principale.

In caso di problemi tecnici gravi  o interruzione forzata si esporra bandiera rossa, ci sara' l'obbligo per tutti di rientro in pit. la gara verra congelata ,nessuno puo cambiare kart o pilota, si riprendera dopo che la direzione gara avra'comunicato il tempo di uscita dalla pit per tutti . riprendendo da dove si era' lasciato , aggiungendo 1 pit a tutti, quindi pro da 30 a 31, semipro da 31 a 32, e gentleman da 32 a33.

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, rimanere sul punto in cui ha lasciato il kart ,aspettare che gli venga dato altro kart e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart in pista in posizione pericolosa ,E’ vietato staccare la tabella in pista e rientrare a piedi ai box. In caso di impossibilità di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente alla sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che non saranno i commissari. Il tempo perso per rottura del kart verra' recuperato autonomamente uscendo prima dalle pit con autorizzazione del direttore di gara

Sostituzione del mezzo in qualifica o in pre partenza gara : verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, Il mezzo in questione verra' testato dal collaudatore della pista; nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  

Comportamento evento  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione, dentro e fuori dalla pista, un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altriQualsiasi comportamento scorretto e antisportivo in pista e/o fuori pista da parte dei piloti o degli accompagnatori del team e/o qualsiasi infrazione segnalata e non segnalata nel presente regolamento, sarà sanzionato con ADD-TIME da 1 giro a 20 giri in base alla gravita'  Eventuali aggravi o ripetizione di comportamenti scorretti e antisportivi potranno portare la squadra alla esclusione dalla manifestazione. Qualsiasi forma di gesto antisportivo sarà punito severamente con l'allontanamento della persona coinvolta. Qualsiasi atteggiamento o comportamento irrispettoso e/o provocatorio nei confronti dell’organizzazione sarà punito con l’allontanamento della persona e/o la squalifica della squadra

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Reclami ed appelli:  Reclami presentati al collegio di Giudici di Gara, Eventuali rigetti al pari dei provvedimenti, saranno inappellabili. Non verranno prese in considerazione lamentele futili, ci si rivolge all’ organizzazione/direttore di gara quando si deve denunciare qualcosa di importante. E’ possibile presentare reclami ed appelli per tutta la durata della gara e non oltre i 15 minuti successivi alla bandiera a scacchi. Oltre non verranno presi in considerazione reclami e la classifica sarà congelata.

 

tutte le penalita per scorrettezza verranno raddoppiate se avvenute nei primi 3 giri di gara, la partenza sara ripresa dal drone che servira anche per monitorare le scorrettezze nelle prime fasi

15 secondi ma puo cambiare a seconda della gravita' 

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana 

2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca 

3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente 

4) Sorpasso con spinta in prossimità di curva 

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart 

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti 

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria 

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito 

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità 

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione 

12) Chi in coda ad un trenino avrà provocato una spinta a catena, per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena. 

13) uscita anticipata  dalla pit + il tempo rubato

14) In caso non venga raggiunto il numero minimo pit verrà data la penalità di 5 giri per ogni mancata pit

15) Taglio pista : Se un pilota taglia deliberatamente un tratto del circuito verrà attribuito 5 giri di penalita'. Se il taglio pista avviene per cause di forze maggiori ( condizioni di pista bagnata, contatti … ) sarà a cura della direzione gara valutare eventuali sanzioni.

16) Senso di pista errato : Se un pilota guida nel senso opposto al senso di marcia dentro la pista o la pit verrà applicata una sanzione di 10 giri o la squalifica diretta.

17) In caso non avvenga il cambio kart verrà data la penalità di 3 giri 

18) sotto i 5 minuti per rientro in pit alla partenza 1 giro

19) sbaglio corsia cambio kart 2 giri

20) ripartenza pit out senza tabella 30 secondi

21) rientro per recupero tabella con quick change 5 giri

22)  2 giri per sorpasso in regime di safety o di sorpasso prima della linea del traguardo

23) Guida irresponsabile : è severamente vietato alzarsi dal sedile del kart durante il proprio turno di guida : penalità di 1 giro direttamente sul sistema di cronometraggio

24) per ogni posizione guadagnata a kart spento 

25) per chi lascierà i pesi sul kart dopo le qualifiche o dopo 1 stint

26) NON È POSSIBILE EFFETTUARE GIOCHI DI SQUADRA, CHE SIANO SQUADRE DELLA STESSA APPARTENENZA O SQUADRE AMICHE:

1) RALLENTARE PER ASPETTARE UN TEAM DA SPINGERE O TIRARE DI SCIA
2) OSTACOLARE IL TEAM CHE SI TROVA DAVANTI CON IL SECONDO TEAM O CON TEAM AMICO DEL DIRETTO CONCORRENTE

10 giri di penalita per entrambi i team

Consentito in qualifica

27) nel caso in cui un team rientri a pit chiusa avra' 1 giro di penalita'

28) nel caso in cui un team non rispetti i 3 minuti di permanenza minima in pista riceverà le seguenti penalità:

da 0m:01s a 1 minuto: 20 secondi ADD-TIME

da 1m:01s a 2 minuti: 30 secondi ADD-TIME

 

Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
  2. b) Bandiera rossa:dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  3. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  4. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi.

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata e in quel punto non potranno essere effettuati sorpassi:

-  agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE

una nuova situazione o un' eventuale falla  non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore

Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com

 ............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci